Ormai mancano poche ore alla consegna del Premio Arte e Cultura Siciliana "Ignazio Buttitta" a Favara un evento organizzato dal Centro Culturale "R. Guttuso" presieduto da Lina Urso Gucciardino (nella foto).
La cerimonia di premiazione segue una serie di eventi collaterali che hanno avuto negli ultimi giorni un ampio consenso.
Sarà il professor Francesco Pira, sociologo, docente universitario e giornalista a ricevere per l'edizione 2016 il "Premio Ignazio Buttitta" per la comunicazione. Nei giorni scorsi la Giuria presieduta da Antonio Patti ha ufficializzato insieme alla presidente Gucciardino, i nomi degli insigniti dei Riconoscimenti Speciali inseriti nel contesto della XVIII^ edizione del "Premio Ignazio Buttitta". I premiati per le altre sezioni sono: per il teatro Gaetano Aronica; per le Tradizioni popolari il cantante Ezio Noto; per la pittura Filippo Tarallo; per la scultura Salvatore Cipolla. Per la sezione dedicata all'impegno sociale il riconoscimento va al progetto Free to Fly, per aver favorito la nascita di una band musicale composta da persone diversamente abili, portato avanti da Antonio Quaranta e Marisa Chiapparo; per la letteratura Pascal Schembri di Parigi.
A presentare la serata evento dell'8 dicembre 2016 alle ore 16,30 sarà Raimondo Moncada, giornalista e scrittore. Il coordinamento artistico è affidato al regista ed autore teatrale Enzo Alessi.
Tra gli eventi collaterale organizzati nei giorni scorsi uno è stato dedicato presso l'Istituto Alberghiero "G. Ambrosini" , di cui è dirigente Milena Siracusa, al rapporto tra "Etica e Web". Convegno coordinato dal giornalista Giuseppe Piscopo e che ha visto le relazioni di Francesco Pira e dell'editore e medico Antonio Liotta.
Il professor Francesco Pira, è docente di Comunicazione e giornalismo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell'Università degli Studi di Messina, dove è coordinatore didattico del Master in Manager della Comunicazione pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d'impresa presso lo IUSVE, Università Salesiana di Venezia e Verona. Svolge attività di ricerca nell'ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche.
Nel corso della sua vita professionale il professor Francesco Pira ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel giugno 2008 per l'attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha ricevuto tra gli altri i Premi Nazionali e Internazionali: Barocco, Naxos "Cavalluccio Marino", Biglia Verde, Pergamene Pirandello , Acli per la legalità , Fidas-Amico per la Comunicazione, Penne Pulite, Master per la Comunicazione.