Il prossimo 25 agosto 2011 alle ore 19 presso la Galleria Zodiaco (Piazza Linares, 7) si aprirà a Licata la sezione italiana della sesta edizione della International Art Biennale di Malta.
Protagonisti dell’importante rassegna internazionale, che ha avuto negli anni passati un grande successo, tre artisti: Beatrice Cucci, nata a Bologna ma residente a Pantelleria, figlia del popolare giornalista sportivo Italo, il maltese Philip Chircop e il siciliano
Francesco Siracusa. La manifestazione si aprirà con una conferenza inaugurativa con una relazione tenuta dal sociologo e giornalista Francesco Pira, docente di comunicazione e relazioni pubbliche dell’Università di Udine sul tema: “Comunicare l’arte, un processo necessario per la di crescita e lo sviluppo sociale, culturale e turistico di un territorio”. Seguirà un intervento del giornalista Italo Cucci, opinionista Rai e Direttore Editoriale dell’Agenzia Italpress. A presentare invece gli artisti coinvolti in questa prima fase della Biennale ci penserà la critica d’arte Caterina De Bartolo.
Al termine della conferenza ci sarà l’inaugurazione delle mini-personali degli artisti che hanno ricevuto menzioni speciali: Beatrice Cucci (Italia) “Special 2011 Selection Arabesque”, Philip Chircop(Malta) “Special 2011 Selection Informale” e Francesco Siracusa (Italia) “Speciale 2011 Arte Collage”. Seguirà un omaggio all’artista britannico Frank Hill con una esposizione prevista come evento collaterale.
Subito dopo un recital di poesie in vernacolo siciliano declamate da due autori locali Rosaria Ines Riccobene e Lorenzo Peritore. La serata si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione a tutti gli artisti partecipanti e la consegna delle targhe per le menzioni speciali attribuite. La Biennale proseguirà il 3 settembre sempre alle 19 e sempre presso la Galleria Zodiaco con un omaggio a Felix Manuel Quintanilla autore di oltre 100 pubblicazioni di storia, filosofia, mitologia, scienze e poesia, padre dell’”Essenzialismo Totale” i cui lavori sono esposti in 32 musei nel mondo.
Particolarmente soddisfatta per il lavoro svolto dalla sezione Italia, presieduta da Enza Prestino, la presidente della Biennale di Malta Francoise Tempra. Con dedizioni e sacrifici ma riscuotendo consensi Enza Prestino dal 2001 porta in vetrina l’arte e la cultura italiana, con l’obiettivo di favorire scambi culturali e sociali, incontri di idee e tecniche artistiche. Risultati straordinari conseguiti negli anni apprezzati dalla stampa internazionale e premiata anche dalla Presidenza dalla Repubblica di Malta con un riconoscimento speciale proprio alla Presidente della sezione italiana Enza Prestino. Un cammino prestigioso che ha permesso a pittori provenienti da varie nazioni che arrivano in Italia ed in Sicilia non soltanto per presenziare all’evento ma anche per proficui scambi con artisti di varie etnie.
“Nel mese di Ottobre si concluderanno gli avvenimenti della biennale Siciliana a Malta con una esposizione collettiva – ha spiegato la Presidente per l’Italia Enza Prestino - La manifestazione della Biennale di Malta non è fine a se stessa, ma è un veicolo utilissimo a far conoscere al grande pubblico artisti che per vari motivi non riescono a far conoscere le loro opere o a rivelarsi non solo agli appassionati d’arte. La Biennale opera in otto continenti, le mostre vengono realizzate nell’arco dell’anno in tutti i paesi partecipanti. Ospitare la Biennale di Malta – ha concluso la Presidente Prestino- per un Comune significa PROMUOVERE LA CULTURA e PROMUOVERE IL TURISMO”