Sarà presentato lunedì 16 giugno 2014 presso la Biblioteca Comunale di Licata alle ore 17,30 il libro scritto da Francesco La Rocca "La Rinascita" edito da Youcanprint.it e i cui diritti d'autore saranno devoluti per volontà dello stesso autore alla Fondazione "Aiutare i bambini on lus".
Dopo gli Indirizzi di Saluto di Giusy Marotta, Assessore alla Cultura Comune di Licata, seguiranno gli interventi di : Maria Grazia Cimino, Presidente del Tribunale dei Diritti del Malato, Cittadinanza Attiva Licata, Francesco Pira, Sociologo, Docente di Comunicazione Università degli Studi di Messina e Lorenzo Peritore, Poeta Dialettale. Sarà presente e concluderà l’autore Francesco La Rocca. Modererà: Angela Amoroso, giornalista. L’attrice Daniela Mulè, leggerà dei brani del libro.
"La rinascita" è il racconto di un’esperienza difficile quanto unica e commovente: il ritorno alla vita e alla speranza dopo la scoperta di un terribile male, i giorni di ricovero, le continue analisi, il ritorno a casa, un’estenuante e costante lotta contro il male, sostenuta dalle invisibili forze spirituali che confortano e so-stengono l’autore in questa dura prova. La testimonianza di Francesco La Rocca diviene così un vivo veicolo di fede e di gratitudine, nei confronti di Dio e dei medici che lo hanno supportato.
Come ha scritto Francesco Pira nella prefazione: "Storie come quelle di Francesco La Rocca ci fanno capire che tutto va vissuto intensamente per dare il giusto peso...è un viaggio dentro la vita e per la vita, capace di dribblare la morte".
Francesco La Rocca è nato a Licata il 28 ottobre 1959. Sposato con Daniela è padre di Giuseppe. In servizio nella Polizia di Stato dal 1979, oggi è in pensione. Impegnato nel sociale, volontario della Caritas, è referente provinciale per la provincia di Agrigento del Laboratorio della Fondazione "Aiutare i bambini"